Pillole sul Padel

Il padel come il tennis è uno sport aerobico/anaerobico alternato, aciclico, ovvero uno sport in cui i gesti tecnici che lo caratterizzano non sono sempre gli stessi, dipendono dal giocatore, dalle sue capacità fisiche e tecniche utilizzate per l’esecuzione di ogni singolo colpo. Nel Padel la modalità di gioco è intermittente con diversi momenti di recupero, ma molto brevi.

Dopo questa premessa entriamo in merito a cosa mangiare prima di una partita di Padel.

Per giocare a Padel è importante essere pronti, fin da subito, a scattare in modo repentino. In questo modo quello che viene utilizzato per produrre energia è la fosfocreatina contenuta nelle cellule muscolari. Con il passare dei minuti però sono gli zuccheri i protagonisti nel dare energia ai nostri movimenti.

Proviame a dare delle indicazioni nutrizionali in base a quanto scritto finora.

Prima di giocare (90-120 minuti prima) fare uno spuntino a base di zuccheri complessi e semplici. Per esempio una crostata fatta in casa o delle fette biscottate con marmellata o miele. Se si gioca nel pomeriggio, un piatto di pasta con condimento semplice è l’ideale come pasto pre- partita, sempre un paio di ore prima.

Non possiamo trascurare un altro aspetto fondamentale per una giusta perfrmance, l’idratazione. Uno degli errori più frequenti nei dilettanti è proprio legato a questo aspetto. Bere è fondamentale e altrettanto importante è capire cosa bere e come. Avere un’adeguata idratazione è necessaria per mantenere la temperatura corporea, per gestire gli scambi di calore durante il gioco. La perdita di liquidi dovuta alla sudorazione pari all’1 % del nostro peso corporeo comporta:

  • Un calo della performance
  • Diminuisce la forza nei colpi di potenza (smash)
  • Riduce la coordinazione braccia-gambe
  • Abbatte la capacità di mantenere la concentrazione
  • Aumenta in modo esponenziale il rischio di infortuni muscolari.

Questo spiega l’importanza di non incombere in un deficit idrico durante una prestazione sportiva come una partita di Padel.

Arrivare ben idratati prima di una partita è una buona abitudine, iniziamo a bere un’ora prima del match, circa mezzo litro di acqua naturale a temperatura ambiente. Nella prima metà della partita, considerando anche le proprie necessità ed il clima, continuiamo a bere acqua. Nel caso in cui sentiamo la necessità, invece del mezzo litro di acqua semplice, prima della partita possiamo prendere un integratore sempre in forma liquida con al suo interno zuccheri ed elettroliti (maltodestrine, cloro, potassio, sodio, magnesio), questo per evitare ulteriormente episodi tipo crampi muscolari. Anche al termine della partita sarà importante continuare a bere per reintegrare i liquidi ed i sali minerali persi. Oltre all’aspetto dell’idratazione dopo una partita di padel sarà necessario reintegrare anche macronutrienti, proteine e carboidrati. Un panino con bresaola o prosciutto e un pezzo di parmiggiano ed un succo di frutta può essere un’idea ottima. Se per necessità non abbiamo tempo o modo possiamo deviare verso una barretta proteica e un succo di frutta. Ovviamente sempre senza esagerare altrimenti oltre alle scorte di zuccheri metterai anche scorte di grassi e questi ultimi non sono un buon viatico per una uona performance sportiva.

N.B. Le informazioni contenute in questo sito non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

(di Marco Bonanni)

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email
Stampa
Sono Marco Bonanni ho 40 anni e sono nato a Roma. Dai primi anni della mia vita ho sempre praticato sport fino a raggiungere dei buoni risultati con il tennis. Da più di dieci anni sono un istruttore ed un allenatore sportivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia una recensione

Dicono di me